Certificazioni

Portesio s.r.l. Impianti elettrici

Al fine di migliorare e perfezionare la propria organizzazione commerciale e produttiva, la Portesio srl si è certificata secondo il Sistema di Qualità ISO 9002 a Settembre 2000 e UNI EN ISO 9001:2000 a Maggio 2003; per poi raggiungere nel mese di Maggio 2009 l’aggiornamento del Sistema Qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 da parte dell’Ente di Certificazione CSQ.
Infine nel 2018 la Portesio srl ha ottenuto la nuova certificazione del Sistema Qualità conforme alla recente norma UNI EN ISO 9001:2015.

Per poter essere maggiormente presente nel settore degli appalti pubblici, la Portesio Srl ha conseguito l’abilitazione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) in diverse categorie di fornitura ed installazione nonché l’iscrizione alla White List presso la Prefettura di Torino quale fornitore, prestatore di servizi ed esecutore non soggetto a tentativo di infiltrazione mafiosa.

Attualmente le nostre attestazioni SOA (Società Organismi di Attestazione) sono :
- OG9 Classe IV per Impianti per la produzione di energia elettrica
- OG10 Classe III per Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua
- OS9 Classe I per Impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico
- OS28 Classe I per Impianti termici e di condizionamento
- OS30 Classe III-BIS per Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi

Deteniamo inoltre, presso la Camera di Commercio di Torino, la qualifica alle lettere:
- A (Impianti di produzione, di trasporto, di distribuzione e di utilizzazione dell’energia elettrica all’interno degli edifici a partire dal punto di consegna dell’energia fornita dall’ente distributore)
- B (Impianti radiotelevisivi ed elettronici in genere, le antenne e gli impianti di protezione da scariche atmosferiche)
- C (Impianti di riscaldamento e di climatizzazione azionati da fluido liquido, aeriforme, gassoso e di qualsiasi natura o specie) con personale interno in possesso di patentino di abilitazione di 2° grado per la conduzione di impianti termici.
Inoltre per dare un più ampio servizio per i vari clienti privati e pubblici la Portesio dispone presso la Camera di Commercio di Torino l’autorizzazione per:
- Installazione e manutenzione sistemi fotovoltaici e costruzione di sistemi di energia rinnovabile
- Installazione caldaie, caminetti e stufe a biomassa
- Installazione di sistemi solari termici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore
- Installazione e manutenzione in genere di sistemi ad energia rinnovabile

Per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente, la Portesio S.r.l. si occupa direttamente della gestione dei rifiuti derivanti dallo svolgimento della propria attività secondo quanto previsto dal D. Lgs. 152/06 e s.m.i.
In particolare li caratterizza attribuendo ad essi il corretto codice CER, ne gestisce il deposito temporaneo in luogo idoneo presso la propria sede operativa e si preoccupa di conferirli solamente ad aziende autorizzate al trasporto, al recupero, allo stoccaggio ed allo smaltimento.
Inoltre, l’azienda stessa è iscritta nella categoria 2-bis (n.TO/004595) dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali (Sezione del Piemonte) per il trasporto dei propri rifiuti speciali pericolosi e non.

La nostra Azienda si è sempre distinta per la notevole efficienza nella fornitura dei propri servizi, soprattutto grazie alle ottime qualità del proprio organico che è composto da due soci, una segretaria e otto operai tutti specializzati ed in possesso di idoneità documentata da CEI-ISPESL ad eseguire lavori elettrici fuori tensione ed in prossimità su impianti di Alta Tensione e Bassa Tensione, nonché l’idoneità allo svolgere attività su impianti sotto tensione in B.T.

Per poter affrontare in modo adeguato le diverse situazioni di rischio durante le lavorazioni, tutto il nostro personale ha effettuato corsi di :
- gestione del Primo Intervento e Primo Soccorso,
- prevenzione incendi, lotta antincendio, gestione emergenze e gestione ambientale.

Il nostro Responsabile Tecnico è inoltre in possesso di patentino di abilitazione per la conduzione di impianti termici nelle zone A e B del Territorio Nazionale nonché di attestato F.E.R. (Fonti Energie Rinnovabili).


  • 1Cert. 1

    Certificazione ISO 9165.pogi

  • 2Cert. 2

    Certificazione ISO 9001 - 2008
  • 3Cert. 3

    Certificazione SOA 2012
  • 2Cert. 4

    Camera di Commercio