Risorse

La sede
Portesio opera presso la sua sede di via Poirino 91 a Carmagnola, Comune della Città Metropolitana di Torino.
La sede è costituita da un ampio magazzino, dall’autorimessa e da spaziosi uffici che ospitano l’amministrazione e l’ufficio commerciale.
Un comodo piazzale scoperto completa la struttura.
Il committente può tranquillamente affidare all’impresa materiali di proprietà da installare, dato che la sede è protetta da un sistema antintrusione di ultima generazione, collegato in tempo reale ai telefoni del personale operativo.
Agevolmente raggiungibile dal casello di Carmagnola dell’autostrada A6 Torino-Savona, dalla sede è possibile raggiunge con rapidità ogni zona centro/sud del Piemonte

Le persone
‘Fare’ si, ma ‘fare’ bene…
La Direzione Portesio è continuamente impegnata ad elevare il livello delle conoscenze dei suoi collaboratori, perché l’ambito in cui questi operano è in continuo e tumultuoso cambiamento.
Non solo fanno parte del bagaglio culturale dei nostri tecnici le conoscenze tecniche, ma anche sicurezza, salute ed ambiente sono argomenti di informazione, formazione ed addestramento dei numerosi eventi formativi ai quali tutti i colleghi partecipano ogni anno.
Ogni addetto Portesio deve essere preparato per operare ai massimi livelli di sicurezza, per sé e per gli altri, nel pieno rispetto dell’ambiente e della proprietà del cliente.

A tal proposito, si segnala con orgoglio che tutti i tecnici di cantiere di Portesio s.r.l. sono Persone Esperte (PES) ai sensi della norma CEI 11-27.
Per le Persone Esperte per le quali l’esperienza e la capacita operativa ne giustificano la nomina, il Datore di Lavoro procede inoltre con l’assegnazione del titolo di Persona Idonea (PEI), ai fini di consentire la piena operatività su impianti sotto tensione.



Ogni anno, il personale frequenta corsi di informazione, formazione ed addestramento, al fine di mantenere i requisiti di legge necessari ad operare correttamente in cantiere.
Tutti, sulla base delle loro mansioni, sono chiamati a partecipare ad eventi di crescita professionale in ambiti quali:
- Gestione del Primo Intervento e Primo Soccorso in azienda
- Prevenzione Incendi, Lotta Antincendio e Gestione Emergenze
- Prevenzione del rischio di caduta dall’alto (DPI III cat.)
- Conduzione di piattaforme di lavoro mobili ed elevabili (PLE)
- Addetto alla conduzione di gru per autocarro
- Addetto preposto della segnaletica nei cantieri stradali
- Sistema di Gestione Ambientale

Sono presenti profili professionali secondo quanto previsto dallo schema di qualificazione e-distribuzione (gruppo ENEL) quali:
- profilo C: Capo Squadra : conduzione di attività lavorative su impianti elettrici di distribuzione MT e BT
- profilo G: Operatore addetto ad attività sotto tensione BT (attività sui gruppi di misura e prese in presenza di tensione)
- profilo QSA: Tecnico responsabile del Sistema gestionale per la Qualità, Sicurezza ed Ambiente (QSA) di Imprese di lavori sugli impianti di trasformazione e distribuzione di energia elettrica in AT, MT E BT

Il committente può essere certo di NON incorrere in sanzioni di legge, a fronte dell’inadeguatezza delle risorse impiegate dal suo fornitore.


Attrezzature e mezzi

Attrezzature e mezzi moderni ed efficienti sono la garanzia per l’esecuzione di lavori nel rispetto dei tempi concordati, caratterizzati dal giusto livello di qualità.
Portesio può vantare l’impiego di un parco ‘mezzi di cantiere’ moderno, adeguato ai lavori da svolgere, correttamente curato ed efficiente al fine di garantirne la continua disponibilità.
In particolare siamo dotati di una decina di mezzi operativi dei quali tre sono piattaforme di lavoro elevabili di ultima generazione.
Le altezze di lavoro raggiungibili sono rispettivamente quattordici, diciassette e ventiquattro metri.
Un autocarro è dotato di cestello che si estende verticalmente sia in positivo, sia in negativo, al fine di essere utilizzato a lato e sottostante ai viadotti.



Tra gli automezzi sono compresi anche un autocarro con piattaforma ad innalzamento verticale, ideali per lavori in volta a gallerie, capannoni e sottopassi, un autocarro pesante con gru di sollevamento, un autocarro con cassone ribaltabile, tre furgoni per trasporto di personale e materiali
Le zone di lavoro più impervie possono essere raggiunte grazie ad autocarro “fuoristrada”, in grado di trasportare uomini e materiali presso cantieri di montagna.

I nostri mezzi:
- Mercedes Benz 410D con autotorre ad elevazione positiva
- Nissan veicolo per uso speciale con cestello ad elevazione positiva e negativa
- Mercedes Sprinter 311 CDI veicolo per uso speciale con cestello ad elevazione positiva
- Mercedes B 814 con piattaforma uso speciale
- Mercedes Benz Sprinter 413 CDI TP 37/35 autocarro con cassone ribaltabile
- Mercedes Benz Sprinter 314 CDI TP 37/35 autocarro
- Mercedes Vito 109 CDI
- Mercedes 1826/39 V35C munito di gru idraulica
- Land Rover LDVA90 autocarro
- Mercedes Vito 2.2 114 CDI